22:38 mercoledì 8 Febbraio 2023

Immobiliare, investimenti nei piccoli borghi anche con il lending crowdfunding

L’interesse a investire nei borghi e piccoli centri abitati d’Italia si afferma come una delle principali tendenze immobiliari del 2023. Tendenza spinta dalla convenienza e redditività di questo tipo di acquisto, dal desiderio di smart working e dalla crescente offerta, nelle aree extraurbane, montane e rurali, di soluzioni abitative efficienti e di ultima generazione, sia da un punto di vista energetico, che tecnologico.

Un indicatore di questo trend è ITS Lending, unica piattaforma italiana di lending crowdfunding immobiliare dedicato alla rigenerazione dei borghi italiani, che, in poco più di 12 mesi, ha raccolto 1,8 milioni di euro contribuendo a finanziare la ristrutturazione di 26 immobili in sei regioni: 15 in Sicilia, 3 in Sardegna, in Toscana e in Puglia e uno rispettivamente in Emilia Romagna e nelle Marche. Il portale ha inoltre rimborsato ad oggi 15 prestiti, oltre agli interessi, per un totale di 692 mila euro.

Con il lending crowdfunding, chi investe presta un capitale che gli verrà restituito, al termine dell’operazione, insieme all’interesse maturato. Su ITS Lending il tasso d’interesse medio si aggira sul 9,4% su base annua, a fronte di una durata media dei prestiti di 8 mesi, rispetto ai 13 medi del mercato.

“Abbiamo sempre più evidenze dell’interesse per i nostri borghi italiani, sia da parte di Italiani, che soprattutto da stranieri, che cercano destinazioni alternative alle località ‘mainstream’, non tanto per trascorrervi le vacanze, quanto per cambiare stile di vita e viverci almeno una parte dell’anno. Non è ancora un trend consolidato, ma per chi come noi, insieme alla nostra casa madre ITS ITALY, è in grado di concentrare l’offerta, è sufficiente a tradurlo in opportunità immobiliari” chiarisce Fabio Allegreni, responsabile Business Strategy di ITS Lending.

L’interesse degli stranieri si riflette anche sugli investimenti. Su ITS Lending, un quinto degli investitori totali transitati non sono residenti in Italia e, nel complesso, ciascun investitore ha allocato sui singoli progetti da 100 a oltre 20.000 euro.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti