Impeachment, la Camera annuncia due accuse formali contro Trump
“Oggi, al servizio del nostro dovere nei confronti della Costituzione e del nostro Paese, la commissione parlamentare giudiziaria sta introducendo due articoli di impeachment che accusano il presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump, di aver commesso alti crimini e delitti “: così Jerry Nadler presidente dello House judiciary committee in conferenza stampa. “Siamo molto chiari, nessuno, nemmeno il presidente, è al di sopra della legge”.
Queste le due accuse: aver abusato del potere presidenziale mettendo le sue preoccupazioni politiche sopra l’interesse nazionale; aver ostacolato i tentativi di indagine del Congresso.
.@RepJerryNadler: “Today, in service to our duty to the Constitution and to our country, the House Committee on the Judiciary is introducing two Articles of Impeachment charging the President of the United States, Donald J. Trump, with committing high crimes and misdemeanors.” pic.twitter.com/qn3XAlr4Ng
— CSPAN (@cspan) December 10, 2019
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.