In attesa del Ponte di Messina, Impregilo fa un grande affare in Usa
NEW YORK (WSI) – Impregilo-Salini conquista gli States. Il consiglio di amministrazione del colosso italiano nel settore edile ha dato il via libera all’acquisto del 100% di Lane Industries, il maggior costruttore di autostrade e principale produttore privato di asfalto a stelle e strisce.
Un’operazione che vale 406 milioni di dollari e che accresce il di fatturato annuo del gruppo a più di 6 miliardi di euro. Un vero e proprio colpaccio per l’azienda come commenta anche l’amministratore delegato Pietro Salini arrivato proprio all’indomani del via libera lo scorso 5 novembre, da parte della Camera dei Rappresentanti di Washington ad un programma di investimento del valore superiore a 300 miliardi di dollari al fine di ripristinare strade e ponti fatiscenti nei prossimi anni.
“L’ acquisizione di Lane Industries è una pietra miliare nello sviluppo dell’azienda. Il nostro gruppo già opera già negli Stati Uniti con la controllata Healy e ha sviluppato progetti importanti come la metropolitana di San Francisco e il progetto del Lake Mead in Nevada. Con l’acquisizione di Lane faremo un ulteriore passo avanti verso una dimensione globale, preservando una solida struttura finanziaria. Ci sentiremo a casa in più di 50 Paesi con un organico di oltre 35.000 dipendenti. Avremo una posizione di leadership negli Stati Uniti, in Europa e in regioni ad alta crescita. Saremo in grado di competere a livello mondiale”.
Intanto nella giornata di ieri, la società Salini-Impregilo ha reso noti i risultati dei primi 9 mesi dell’anno, con ricavi pari a 3,4 miliardi di euro, in crescita dell’ 8,4% rispetto ai 3,1 miliardi dello stesso periodo del 2014. Sale dell’11,1% l’ Ebitda che arriva a 340,4 milioni e l’ Ebit di 185,2 milioni (+2,6%). Salito a 87,8 milioni l’ utile netto.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.