07:12 venerdì 2 Agosto 2024

Incubo borsa di Tokyo: Nikkei -5% post Wall Street. Male anche Seoul (-3%) e Hong Kong (-2%)

Tonfo per la borsa di Tokyo, che vede l’indice Nikkei 225 crollare del 5%, sulla scia della pessima seduta della vigilia di Wall Street.

Ribassi sostenuti anche per gli altri indici azionari delle principali borse asiatiche, che scontano il timore di una recessione negli Stati Uniti, che improvvisamente è tornato a presentarsi sulla borsa Usa.

L’indice Nikkei 225 precipita al minimo dal mese di febbraio.

Sell off sulla borsa di Tokyo soprattutto su alcuni titoli, come Softbank Group, che scivola di oltre il 5%, e Mitsui Marubeni, che capitolano rispettivamente di oltre l’8% e il 6%.

Il titolo della società di semiconduttori giapponese Tokyo Electron segna un tonfo di oltre il 9%.

LEGGI ANCHE

Wall Street: Dow Jones riparte dopo tonfo fino a -700 punti in attesa del report occupazione Usa. Futures Nasdaq azzannati da calo Amazon

Mercato lavoro Usa: le attese su nonfarm payrolls e disoccupazione

Amazon e Apple alzano il velo su utili e ricavi. I titoli a Wall Street con rebus grande scommessa AI

L’indice Kospi della borsa di Seoul arretra di oltre il 3%, zavorrato dai titoli bancari, così come perde più del 3% l’indice delle small cap Kosdaq.

La borsa di Sidney vede l’indice S&P/ASX 200 scendere di oltre il 2%, facendo dietrofront rispetto al massimo di sempre testato alla vigilia.

Giù anche la borsa di Hong Kong, che perde più del 2%, mentre la borsa di Shanghai limita il danno con un calo dello 0,45% circa.

Breaking news

30/12 · 15:59
Wall Street, apertura debole: Dow Jones cede l’1,20%

La borsa di Wall Street inizia la settimana con scambi deboli a causa del clima festivo, cercando di recuperare dopo i cali di venerdì. Gli investitori sono pronti a rivedere i portafogli in vista delle ultime sessioni dell’anno. Intanto, si attendono dati economici sul settore manifatturiero e sul mercato immobiliare.

30/12 · 14:58
Borgosesia acquisisce il 49% di Fattorie Santo Pietro

Borgosesia, società quotata su Euronext Milan, ha annunciato l’acquisizione del 49% di Fattorie Santo Pietro (FSP), inclusi tutti i crediti vantati dai soci. L’operazione, del valore complessivo di 6,3 milioni di euro, mira al rilancio e alla valorizzazione del complesso immobiliare di FSP.

30/12 · 14:20
A2A completa l’acquisizione di asset di distribuzione elettrica di Enel nelle province di Milano e Brescia

A2A ha completato una delle più grandi acquisizioni nel settore energetico italiano, aumentando del 70% i contatori elettrici gestiti e ampliando la rete di 17.000 km. Questo investimento, che supera i 4 miliardi di euro entro il 2035, è parte della strategia per la transizione energetica e la decarbonizzazione.

30/12 · 11:02
Cina, borse in calo: Hang Seng chiude -0,24%

Le preoccupazioni per la ripresa economica in Cina influenzano i mercati finanziari di Hong Kong, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,24%. Il settore tecnologico, immobiliare e dei consumi sono i più colpiti, mentre i semiconduttori mostrano segnali positivi.

Leggi tutti