Indicatore attività chimica Usa vira in territorio negativo
Il Barometro dell’attività chimica (Cab) statunitense, indicatore delle attività industriali creato dall’American Chemistry Council, è sceso dello 0,1% a febbraio, dopo un gennaio piatto e due mesi di precedenti revisioni al ribasso.
L’indicatore è composto da una pluralità di elementi, fra cui: la produzione, il prezzo delle azioni, quello dei prodotti e altri ancora.
Il Cab, che indica l’andamento dell’attività industriale chimica, si è rivelato un particolare anticipatore del ciclo economico, vista la sua posizione “originaria” nella catena dell’offerta.
In febbraio gli indicatori della produzione hanno dato segnali misti, mentre negativi sono stati gli inventari e, infine, positivi i rimbalzi delle quotazioni azionarie del settore.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.
L’inflazione in Spagna riprende a crescere, con un indice dei prezzi al consumo che raggiunge il 2,4% su base annua a novembre, rispetto all’1,8% del mese precedente. L’indice armonizzato dei prezzi al consumo resta invariato su base mensile.
L’inflazione in Spagna ha raggiunto il 2,4% a novembre, la crescita più rapida da agosto. In programma oggi anche il Cpi in Germania
Piazza Affari e le altre borse europee aprono sopra la parità. Wall Street rimarrà chiusa oggi per il Giorno del Ringraziamento