Indice Case-Shiller: prezzi case Usa salgono ai nuovi livelli record
Complice una lieve revisione al ribasso del dato di febbraio, nel mese di marzo i prezzi delle case Usa hanno registrato il balzo più accentuato degli ultimi quattro anni. L’incremento del 6,79% su base annuale dell’indice Case-Shiller dei 20 principali centri urbani d’America è infatti il più intenso da giugno 2014. L’indice composito si è quindi attestato sui massimi di sempre, a quota 208.62, superando il record messo a segno a luglio 2006.
Sono notizie positive per i proprietari e le agenzie immobiliari Usa, ma chi vuole acquistare una prima casa è in difficoltà: da marzo i tassi sono cresciuti e con essi anche gli interessi da pagare sui mutui. “Finché l’offerta non sale più rapidamente delle compravendite di case, o fino a quando l’economia non rallenta il passo, i prezzi delle case sono destinati a continuare a salire”, dice in un comunicato David Blitzer, chairman della commissione dell’indice S&P Case-Shiller. Il numero di mesi in cui le case restano in offerta è di 3,8 di media, sotto i livelli degli Anni 90, prima del boom immobiliare.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani