12:49 lunedì 25 Aprile 2016

Indice Ifo delude. “Economia tedesca non è robusta come sembra”

ROMA (WSI) – Delude l’indice Ifo, che misura la fiducia delle aziende tedeshe. Il dato, relativo al mese di aprile, è sceso a 106,6 punti, dai 106,7 di marzo, con le aziende che hanno parlato di condizioni che sono diventate più difficili. Gli analisti, in media, avevano previsto un aumento a 107,1.

Non conforta tra l’altro la nota che è stata emessa dell’istituto IW – finanziato dalle aziende tedesche – che ha affermato che:

“Di primo acchito, l’economia tedesca sta performance piuttosto bene…ma i problemi economici dei mercati emergenti e l’aumento dei prezzi energetici minaccia di rallentare la crescita”. Secondo l’istituto, proprio le condizioni incerte che caratterizzano i mercati emergenti, rischiano di mettere sotto pressione il settore delle esportazioni tedesco, di norma particolarmente forte.

IW continua:

“In più, il costo unitario del lavoro sta aumentando nell’industria, e tale fattore sta riducendo la competizione delle aziende”.

L’istituto ritiene a questo punto che il PIL della Germania metterà a segno una crescita di appena +1,5% nel 2016, in linea è vero con le attese di altri istituti di ricerca, ma meno del +1,7% atteso dal governo. Per il 2017, le stime sono di un Pil a un tasso di crescita dell’1,25% circa, mentre l’outlook del governo è migliore, e parla di un ritmo dell’1,5%.

Insomma, per IW l’economia della Germania è robusta solo a livello superficiale, e nasconde vulnerabilità alle condizioni economiche globali che rischiano di far sentire ancora di più i loro effetti.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti