16:45 giovedì 24 Ottobre 2024

Indici Pmi Usa in miglioramento a ottobre

A ottobre, l’indice composito S&P Global Pmi degli Usa (stima preliminare) è salito di 0,3 punti a 54,3 nonostante un terzo mese consecutivo di calo della produzione industriale. Valori superiori a 50 indicano un’espansione.

L’attività commerciale negli Stati Uniti ha quindi continuato ad espandersi a un ritmo solido, sostenuta da una domanda resiliente nel settore dei servizi, mentre le aspettative sono rimbalzate raggiungendo il livello più alto degli ultimi due anni e mezzo.

La misura del gruppo delle aspettative di output per l’anno a venire ha fatto un balzo di 8 punti, raggiungendo il livello più alto da maggio 2022. Questo indica che sia i fornitori di servizi sia i produttori sono più fiduciosi che la spesa aziendale aumenterà dopo le elezioni di novembre.

Intanto, sul fronte dell’inflazione ci sono state generalmente buone notizie. Sebbene i costi degli input siano rimasti elevati, la misura composita dell’S&P Global dei prezzi ricevuti è scesa questo mese al punto più basso degli ultimi quattro anni.

Il Pmi manifatturiero è passato da 47,3 a 47,8 punti, mentre l’indicatore dei servizi ha accelerato da 54,0 a 54,3 punti. Entrambi sono risultati superiori alle aspettative, pari a 47,5 e 53,8 punti.

Breaking news

15:19
Eni investe 2 miliardi per trasformare e rilanciare Versalis

Eni prevede un investimento di circa 2 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per rinnovare il settore chimico in Italia

14:32
Italgas: utile netto adjusted sale a 361,7 mln nei 9 mesi

Anche Italgas pubblica i conti dei primi 9 mesi del 2024, con ri ricavi ed Ebitda in salita

10:45
Pmi eurozona: manifattura migliora a ottobre, servizi in lieve calo. Focus su mosse Bce

Pmi ancora sotto i riflettori oggi, con i dati flash di ottobre. “Per la Banca Centrale Europea, gli ultimi dati rappresentano una sorpresa non piacevole”

09:19
Piazza Affari parte bene, Saipem in vetta al Ftse Mib

Ftse Mib positivo, con Saipem in vetta al listino dopo la trimestrale e la nuova guidance per il 2024. Tra i dati in evidenza oggi i Pmi Ue

Leggi tutti