17:37 lunedì 30 Ottobre 2017

Indiscrezioni su taglio corporate tax “graduale”: Dow Jones cede 100 punti

A Wall Street peggiora l’andamento del Dow Jones. Il paniere delle blue chip ha esteso le perdite dopo che sono emersi dettagli sul nuovo maxi piano di riforma fiscale Usa promesso dall’amministrazione Trump. Il Dow Jones cede 100 punti pieni in questo momento, sulla scia delle indiscrezioni secondo cui la riduzione della corporate tax al 20% sarà graduale, spalmata su cinque anni, e non sarà dunque immediata come il mercato sperava.

Secondo quanto riferito da Bloomberg il piano per abbassare la tassa sulle aziende al 20% entro il 2022, è stato preso in considerazione dalla Casa Bianca, secondo le fonti citate dai media Usa, non è ancora definitivo. La bozza del testo di legge verrà presentata mercoledì. Alla chiusura dei mercati europei, l’indice allargato della Borsa Usa S&P 500 perde quasi mezzo punto percentuale. I trader sottolineano come l’inversione di tendenza sia stata netta alla Borsa americana, non appena le indiscrezioni sono apparse sugli schermi degli investitori.

Breaking news

16:48
Ford annuncia tagli al personale in Europa entro il 2027

Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.

16:46
Wall Street, apertura poco mossa in attesa dei dati di Nvidia

Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.

13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

12:08
Cina, borse in rialzo: Hang Seng chiude a +0,21%

I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.

Leggi tutti