15:50 giovedì 3 Agosto 2023

Infineon: -10% a Francoforte, delude outlook margine

Le azioni della tedesca Infineon Technologies hanno registrato una forte flessione a seguito della previsione sotto le attese sul margine del quarto trimestre.

Infineon ha reso noto che i costi, inclusi nuovi investimenti e spese per attrezzature inutilizzate, sono aumentati e che il margine di risultato del segmento, un indicatore di redditività corretto che esclude elementi straordinari, dovrebbe raggiungere il 25% nel quarto trimestre, contro il 26% stimato dagli analisti.

Infineon sta investendo miliardi di euro per aumentare la sua capacità produttiva. In una dichiarazione separata rilasciata oggi, la società ha annunciato l’intenzione di investire fino a 5 miliardi di euro nei prossimi cinque anni per espandere il suo impianto in Malesia. Questo si aggiunge ad un’altra operazione simile a Dresda.

Nel frattempo, i costi per le fabbriche che non vengono pienamente utilizzate, i cosiddetti costi di inattività, hanno contribuito al calo dei margini, secondo quando dichiarato dall’amministratore delegato Sven Schneider in una call per discutere i risultati del terzo trimestre fiscale. Egli ha attribuito questo rallentamento alla debolezza del mercato dell’elettronica di consumo, che lascia “le fabbriche un po’ più vuote in questo momento”.

I margini del terzo trimestre sono calati rispetto al periodo precedente, e la prospettiva di possibili cali di redditività preoccupa gli investitori, afferma Jefferies, sottolineando che il calo dei margini nel segmento automobilistico, un settore chiave per Infineon, è particolarmente preoccupante. Le azioni perdono oltre il 10% a Francoforte, dopo essere scese fino al 12%, la più grande diminuzione intraday da marzo 2020. Il titolo ha guadagnato circa il 21% quest’anno.

Breaking news

23/09 · 17:39
Piazza Affari chiude in flessione dello 0,2%, sottotono le banche

Finale contrastato per le borse europee, dopo la pubblicazione degli indici Pmi. A Piazza Affari, Ftse Mib in flessione dello 0,2%

23/09 · 16:51
Prysmian, nuovi acquisti di azioni e crescita in borsa

Prysmian ha annunciato l’acquisto di 20.000 azioni proprie dal 16 al 20 settembre 2024, portando il totale a oltre 6,2 milioni di azioni. La società detiene ora il 2,12% del capitale sociale. Il titolo in borsa è salito a 65,84 euro.

23/09 · 15:55
Redelfi supera le aspettative: utile netto di 3,5 milioni di euro nel primo semestre 2024

Redelfi ha registrato un notevole incremento dei profitti nel primo semestre del 2024, con un utile netto di 3,5 milioni di euro, superando le previsioni del Piano Industriale 2023-2026. La società si concentrerà ora sulla ricerca di partner strategici per sostenere ulteriormente la crescita.

23/09 · 15:55
Directa Sim, crescita record nel primo semestre 2024

Directa Sim, società di trading online, ha registrato una notevole crescita nel primo semestre 2024, con un aumento significativo dei conti attivi, degli asset dei clienti e dei margini di intermediazione. Il report evidenzia anche una crescita dell’utile netto e delle aspettative positive per la chiusura dell’anno.

Leggi tutti