Innovatec: Insieme a BF per progetti di efficienza energetica ed economia circolare
Innovatec e BF hanno avviato una partnership strategica per lo sviluppo e l’offerta di soluzioni integrate per sistemi di efficientamento energetico per il mercato dell’agritech.
Il progetto di partnership industriale e tecnologica in particolare interesserà un insieme di attività atte all’implementazione dell’innovazione energetica in agricoltura e investimenti comuni in R&S che si concretizzeranno nell’evoluzione e nello sviluppo di sistemi impiantistici di efficientamento energetico smart e di servizi che valorizzino gli scarti di produzione e l’incremento della quantità di materiali recuperati avvicinando il mondo dell’agritech a quello dell’efficienza energetica.
L’alleanza strategica tra i due Gruppi avrà come contesto di riferito il mercato nazionale e quello internazionale dove potrà contare sulla presenza ormai consolidata del Gruppo BF, da tempo impegnato in progetti di agricoltura sostenibile dedicati al food e al non-food. Per consolidare e sviluppare questa alleanza, Innovatec ha acquistato in data odierna per 2,5 milioni una partecipazione di minoranza di Arum nella cui compagine sono presenti la Coldiretti e diversi investitori di spicco nel panorama agroalimentare e finanziario nazionale, attuale socio di maggioranza relativa di BF al 21,89%.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.