Inps: a fine 2015 boom di assunzioni a tempo indeterminato
ROMA (WSI) – 1,44 milioni i lavoratori che nel 2015 sono stati assunti a tempo indeterminato grazie agli sgravi contributivi previsti dalla legge di Stabilità. A renderlo noto l’Inps secondo cui il boom delle nuove assunzioni è avvenuto a dicembre con 181.937 posti di lavoro.
“Sul totale delle attivazioni di posizioni di lavoro con contratto a tempo indeterminato (oltre 2,4 milioni sommando assunzioni e trasformazioni) quelle che risultano beneficiarie dell’esonero sono pari a 1,44 ml. (61% del totale). Le attivazioni con esonero sono perciò quasi il doppio dell`incremento sul 2014 registrato da assunzioni e trasformazioni in contratti a tempo indeterminato”.
L’Inps rende noto anche il boom dei voucher, i buoni lavoro usati per pagare le prestazioni di lavoro accessorio. Nel 2015 ne sono stati venduti 114.921.574 del valore nominale di 10 euro, con un incremento medio nazionale, rispetto allo periodo del 2014 pari al 66%.
“In presenza di un utilizzo corretto dello strumento, se ad ogni voucher corrisponde effettivamente un’ora di lavoro, il volume di ore remunerate dai voucher venduti nel 2015 corrisponde a circa 57.000 unità di lavoro equivalenti”.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.