18:15 giovedì 25 Febbraio 2016

Inps, allarme Boeri: perdiamo 100 persone al mese

NEW YORK (WSI) – “Chiediamo misure urgenti, stiamo perdendo 100 persone al mese. Abbiamo chiesto flessibilita’ gestionale nella Legge di stabilita’ anche per procedere a nuove assunzioni e siamo certi che con questa flessibilita’ potremmo fare risparmi anche piu’ significativi di quelli richiesti”.

E’ l’allarme del presidente Inps Tito Boeri in audizione alla commissione Bicamerale Enti previdenziali, secondo cui il blocco del turn over “riduce la qualita’ delle istituzioni e le indebolisce”.

Boeri ha quindi lanciato un allarme contro “i tagli lineari, il circolo vizioso e’ evidente – ha detto – perche’ le tasse restano a livelli svizzeri e i servizi peggiorano, aumenta la percezione dei cittadini di uno Stato come corpo estraneo che estorce”.

L’Inps, secondo Boeri, e’ stato particolarmente colpito con riduzioni del personale del 10% in tre anni. “I tempi di attesa sono peggiorati, poi ci viene imposto di assorbire personale da altre amministrazioni, ma noi abbiamo bisogno di professionalita’ specifiche”.

Boeri ha elencato tutte le misure allo studio per rendere l’Insp piu’ efficiente: “Abbiamo contribuito con 700 milioni di risparmi e vogliamo dare un contributo ancora maggiore, pero’ c’e’ il problema della qualita’”.

Breaking news

13/11 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,3%, inflazione Usa conferma attese

Chiusura positiva a Piazza Affari, in una giornata perlopiù negativa per le borse europee. Inflazione Usa conferma le stime e sale al 2,6%

13/11 · 16:08
Wall Street apre stabile: Dow Jones a +0,10%, Nasdaq +0,08%

Wall Street apre con stabilità dopo che i dati sull’inflazione CPI si sono rivelati conformi alle previsioni. L’inflazione mensile negli Stati Uniti è aumentata dello 0,2% a ottobre, con un’accelerazione annuale al 2,6%. Ora l’attenzione si sposta sui dati sui prezzi alla produzione e sulle possibili mosse future della Federal Reserve.

13/11 · 14:57
Inflazione USA, i dati di ottobre 2024 in linea con le previsioni

L’inflazione negli Stati Uniti per ottobre 2024 ha rispettato le attese, con un incremento dello 0,2% dei prezzi al consumo su base mensile. L’indice per l’alloggio ha contribuito maggiormente all’aumento, mentre il settore energetico è rimasto stabile. L’inflazione annua è salita al 2,6%, con il “core” rate in crescita dello 0,3%, in linea con le aspettative.

13/11 · 14:56
Finance For Food acquisisce il controllo di D.&P

Finance for Food ha acquisito il 51% di D.&P., diventando il socio di controllo. L’operazione, conclusa con un investimento di 500 mila euro, rafforza la posizione di FFF nel settore agroalimentare e delle energie rinnovabili. D.&P. ha registrato un significativo aumento dei ricavi ed EBITDA nel 2024, segnando un passo importante nella sua crescita.

Leggi tutti