INPS: aumentano di mezzo milione i contratti a tempo indeterminato
MILANO (WSI) – Buone notizie sul fronte dell’occupazione: aumentano di più di mezzo milione i contratti a tempo indeterminato, 510.292 in più nei primi 11 mesi del 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014. Lo riportano i dati dell’Osservatorio sul precariato dell’ INPS.
Crescono del 9,7% le assunzioni nel settore privato (+444.409), per il quale contano in massima parte i contratti a tempo indeterminato (+442.906, pari al +37%). Mentre crescono in proporzione minore le assunzioni con contratti a termine (+45.817, pari al +1,5%); scendono del 20% le assunzioni in apprendistato.
Il passaggio da un contratto a termine o di apprendistato a quello a tempo indeterminato è stato più frequente: le “trasformazioni” sono state 469.351 con un incremento rispetto al 2014 del 25,7%. Le cessazioni lavorative sono aumentate in misura inferiore, del 2,1% nel complesso e dell’1,9% per i contratti a tempo indeterminato.
Insospettisce, però, l’aumento delle vendite di voucher per il pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio: +67,5%, con creste del 97,4% in Sicilia, dell’85,6% in Liguria. Dietro tali voucher, del valore nominale di 10 euro, secondo i sindacati, si celerebbe il lavoro nero.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]