14:24 martedì 29 Novembre 2016

Inps, bilancio si chiude con perdite colossali: -16,3 miliardi di euro

In queste ore il governo Renzi si vanta per i 30-50 euro che verranno assegnati in più al mese alle pensioni più basse grazie alla nuova manovra finanziaria. Ma a Roma non si discute di un problema maggiore di quello dei pensionati più poveri, ovvero quello delle casse in crisi di liquidità dell’Inps. L’Inps ha chiuso il bilancio del 2015 con una perdita colossale di 16,3 miliardi di euro. Si tratta di un peggioramento di 3,812 miliardi netti rispetto all’anno precedente.

Il patrimonio netto in un paese alle prese con un invecchiamento progressivo della popolazione è sceso così a 5,87 miliardi di euro al 31 dicembre di un anno fa. Il bilancio consuntivo è stato approvato dal Civ dell’istituto nazionale di previdenza con il voto negativo dei rappresentanti sindacali di Uil, Cgil e Ugl. Prima o poi qualcuno – pensionati attuali, futuri o contribuenti in toto – dovrà pagare per coprire i buchi di bilancio.

 

Breaking news

09:16
Tim: Ebitda e ricavi crescono nei 9 mesi, debito sotto quota 8 mld. La reazione del titolo

Nonostante i conti in crescita nei primi 9 mesi del 2024 e il debito in flessione, il titolo Tim perde terreno in Borsa

09:12
Piazza Affari apre in territorio positivo, vola Mps dopo operazione Mef

Piazza Affari viaggia sopra la parità in avvio, con Mps in testa dopo che il Tesoro ha ceduto il 15% della banca senese. Oggi Pil eurozona

08:57
Asml conferma stime di lungo periodo grazie all’AI

ASML Holding ha confermato le sue previsioni di crescita a lungo termine, scommettendo su una domanda guidata dall’intelligenza artificiale.

08:48
Unieuro: redditività in forte miglioramento con contributo Covercare

Nel semestre concluso al 31 agosto 2024, Unieuro ha migliorato l’EBIT Adjusted e il risultato netto Adjusted e ha confermato l’outlook

Leggi tutti