Inps: Boeri, dagli immigrati un regalo da 3 miliardi di euro
TORINO (WSI) – Un punto di Pil in più per le casse erariali: a fare questo inatteso regalo allo Stato italiano, sono gli immigrati, che versano contributi previdenziali pari a 3miliardi di euro netti, senza ricevere alcuna prestazione. Lo rende noto il numero uno dell’Istituto nazionale di Previdenza sociale (Inps), Tito Boeri nel corso di un convegno sul bilancio sociale dell’Inps del Piemonte.
Boeri traccia anche l’identikit di questi “donatori”: soggetti che non hanno raggiunto l’anzianità contributiva o che hanno lasciato il nostro paese ignorando di aver diritto ad una prestazione da parte dell’Inps.
“Fin qui abbiamo accumulato circa tre miliardi. Stimiamo che ci siano altri 12 miliardi che arriveranno. Quindi abbiamo circa un punto di Pil che è un regalo fatto dagli immigrati alle casse dello Stato e ogni anno questo regalo è di circa 400 milioni”.
Breaking news
Piazza Affari chiude in rosso con le altre borse europee, sul Ftse Mib resiste alle vendite Stm. Domani l’inflazione Usa
A Wall Street, dopo una chiusura record legata alla vittoria di Donald Trump, l’attenzione è sui dati economici imminenti per valutare l’inflazione. Il petrolio Wti registra un aumento del 1,51%, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 segnano leggeri rialzi.
Enervit, attiva nel settore dell’integrazione alimentare sportiva, ha registrato un incremento del 12% nei ricavi consolidati nei primi nove mesi del 2024. L’Italia ha contribuito con un aumento del 9,9%, mentre le vendite all’estero sono cresciute del 20,9%. Le vendite dirette, trainate dall’e-commerce, hanno mostrato un notevole incremento del 33,2%.
Mediobanca ha annunciato l’inizio di un programma di riacquisto di azioni proprie, approvato dall’Assemblea degli azionisti e autorizzato dalla BCE. L’obiettivo è aumentare l’utile per azione e finanziare acquisizioni strategiche.