Inps: in calo -44,7% il ricorso alla Cassa integrazione
ROMA (WSI) – In netto calo le richieste nel mese di ottobre delle ore di cassa integrazione guadagni (CIG) che registrano un – 44,7% rispetto a ottobre 2014, mese nel quale erano state autorizzate 116,6 milioni di ore. A renderlo noto un rapporto dell’INPS.
Nei dettagli, le ore autorizzate di cassa integrazione ordinaria (CIGO) sono state 14,1 milioni, mentre un anno fa erano state 20,1 milioni. Si è così registrata una contrazione tendenziale pari al 30,0%, con un calo del 25,3% nel settore Industria e del 45% nel settore Edilizia.
Per quanto riguarda il numero di ore di cassa integrazione straordinaria (CIGS) autorizzate nel mese, a ottobre è stato di 37,8 milioni, con un taglio del 40,5% rispetto ad un anno fa (ore autorizzate di 63,5 milioni).
12,7 milioni di ore autorizzate invece per la cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD) che ha segnato così una flessione del 61,6% rispetto a ottobre 2014. A spiegarne i motivi lo stesso Istituto nazionale di previdenza sociale.
“La forte variabilità nel numero delle ore autorizzate di cassa integrazione in deroga, non dipendente da fattori di carattere stagionale, ma dovuta ai tempi dei finanziamenti di queste misure, rende impossibile effettuare la destagionalizzazione dei dati”.
Per quanto riguarda le domande di disoccupazione Aspi, nel mese di settembre sono state presentate 432 domande, 99 di mini ASpI e 205.646 domande di NASpI.
Breaking news
Piazza Affari chiude in rosso con le altre borse europee, sul Ftse Mib resiste alle vendite Stm. Domani l’inflazione Usa
A Wall Street, dopo una chiusura record legata alla vittoria di Donald Trump, l’attenzione è sui dati economici imminenti per valutare l’inflazione. Il petrolio Wti registra un aumento del 1,51%, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 segnano leggeri rialzi.
Enervit, attiva nel settore dell’integrazione alimentare sportiva, ha registrato un incremento del 12% nei ricavi consolidati nei primi nove mesi del 2024. L’Italia ha contribuito con un aumento del 9,9%, mentre le vendite all’estero sono cresciute del 20,9%. Le vendite dirette, trainate dall’e-commerce, hanno mostrato un notevole incremento del 33,2%.
Mediobanca ha annunciato l’inizio di un programma di riacquisto di azioni proprie, approvato dall’Assemblea degli azionisti e autorizzato dalla BCE. L’obiettivo è aumentare l’utile per azione e finanziare acquisizioni strategiche.