18:19 mercoledì 25 Maggio 2016

Inps, per Boeri “sostenibile” nonostante deficit di 56 miliardi nel 2023

ROMA (WSI) – “L’Inps è una parte dello Stato, se guardiamo allo stato patrimoniale abbiamo una attesa di un deficit patrimoniale di 56 miliardi al 2023, dati che possono sembrare allarmanti ma se si guarda al consolidato complessivo della PA, in cui l’Inps è inserito, “lo sono molto meno”. Parola del numero uno dell’Inps, Tito Boeri, in occasione di un suo intervento alla Commissione bicamerale di vigilanza sugli enti previdenziali.

Per Boeri, il sistema previdenziale dell’Italia resta “sostenibile”. Tra l’altro, ha aggiunto l’economista, a fronte di una gestione dell’Inps che costa ogni anno 4 miliardi di euro, nel 2015 è stata generata cassa per un valore di “circa 15 miliardi tra base contributiva e risparmi gestionali”.

Nell’affrontare il tema delle pensioni, Boeri ha detto che il prevedere un sistema di flessibilità in uscita è “un processo utile, sia se si guarda ai giovani che non riescono a trovare un lavoro e sia se si guarda a lavoratori anziani che non sono più produttivi”. E ha aggiunto: “Il sistema contribuitivo ci concede questa possibilità, perchè non sfruttarla. Si può dare flessibilità e questa flessibilità può essere sostenibile”, ha spiegato Boeri.

Breaking news

11:13
Porsche, utili in calo ma debito in riduzione nei primi 9 mesi del 2024

Porsche Automobile Holding SE ha registrato un calo degli utili nei primi nove mesi del 2024, con un utile netto di 2,5 miliardi rispetto ai 3,8 miliardi dell’anno precedente. Il debito netto è sceso a 5,1 miliardi. La holding prevede un risultato netto tra 2,4 e 4,4 miliardi per l’intero anno e un debito nel range di 5-5,5 miliardi. La strategia di diversificazione prosegue con investimenti in settori emergenti come i droni.

09:11
Piazza Affari cauta in avvio, bene le banche. Oggi inflazione Usa

Avvio poco mosso per l’Europa e Piazza Affari. In luce i bancari Mps, Bper e Banco Bpm. Oggi l’inflazione Usa

08:55
Cambio yen/dollaro sopra 155 per la prima volta da 4 mesi

Il cambio dollaro/yen sale sopra la soglia di 155 per la prima volta da luglio, aumentando il rischio di interventi da parte del Giappone

08:49
Allianz aumenta le previsioni sugli utili

Allianz ha rivisto al rialzo le previsioni di profitto annuale in seguito alla crescita nel terzo trimestre, guidato dal settore danni.

Leggi tutti