09:58 martedì 20 Giugno 2023

Intel: investe €30 mld per impianto chip in Germania

Intel e il governo tedesco hanno raggiunto un accordo per incrementare la portata del sito di fabbricazione di semiconduttori a Magdeburgo.

L’intesa prevede un investimento di Intel superiore a 30 miliardi di euro per la costruzione di due impianti all’avanguardia in Germania, espandendo significativamente la capacità produttiva dell’azienda nel continente europeo. L’accordo è soggetto all’approvazione delle autorità UE.

Gli investimenti di Intel pongono le basi per la creazione di un ecosistema di chip di nuova generazione a livello europeo, contribuendo a far progredire il blocco verso il raggiungimento del suo obiettivo di una catena di approvvigionamento dei semiconduttori più resiliente.

La Germania coprirà circa un terzo della spesa, contribuendo per circa 9,9 miliardi di euro.

Intel ha anche in programma di costruire un nuovo stabilimento in Israele, come dichiarato domenica il primo ministro Benjamin Netanyahu.

Breaking news

16/09 · 17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

16/09 · 17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16/09 · 16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16/09 · 16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti