10:01 mercoledì 17 Maggio 2023

Intelligenza Artificiale, Altman: “Necessaria regolamentazione”

Sam Altman, fondatore di OpenAI, lancia l’allarme sui rischi legati alla mancanza di regolamentazione nel campo dell’intelligenza artificiale.

Il numero uno dell’azienda madre di ChatGPT, in una deposizione al Senato Usa, ha chiarito che questo strumento deve essere limitato e controllato da un’agenzia internazionale, con regole comuni e chiare, così come per le armi nucleari.

L’intelligenza artificiale generativa, ha aggiunto Altman, ha il potere di cambiare la vita di tutti, e stravolgerla, ma crea rischi legati soprattutto alla disinformazione. Per questo, si è messo a disposizione del governo per realizzare norme che garantiscano “un equilibrio tra l’accesso ai benefici della tecnologia e la sicurezza degli utenti”.

In Europa è stato recentemente approvato l’AI Act, la prima regolamentazione sull’intelligenza artificiale.

Breaking news

10:46
Tim conferma perquisizione Gdf: “società collaborerà con inquirenti”

Titolo Tim sotto pressione a Piazza Affari in scia alla notizia Tim perquisizione presso l’ufficio di un dirigente del gruppo per “ipotesi di corruzione tra privati”

10:23
Heineken conferma stime malgrado calo volumi nei mercati chiave

Heineken NV ha confermato la guidance grazie ad una politica di prezzi più elevati che ha compensato il calo dei volumi nei mercati chiave

09:16
Piazza Affari incerta in apertura

Partenza poco mossa per Piazza Affari e le altre borse europee, con focus su politica monetaria e trimestrali

08:57
Arm Holdings interrompe licenza a Qualcomm

Arm Holdings ha annullato la licenza che permetteva a Qualcomm di utilizzare la proprietà intellettuale di Arm per progettare chip

Leggi tutti