Intelligenza artificiale, grave ritardo delle aziende italiane
Secondo una ricerca del Politecnico di Milano, le aziende italiane sono in ritardo nello sviluppo di progetti di intelligenza artificiale. Solo il 56% delle imprese del Paese ha avviato progetti nel settore: una soluzione su quattro riguarda le chatbot, programmi a risposta automatica che simulano conversazioni reali. Ma anche nel resto del mondo lo sviluppo dell’AI non corre a grande velocità. Solo il 38% delle iniziative di AI individuate nel mondo è a regime, mentre “una su cinque, il 21%, è in corso di implementazione”, dicono gli autori della ricerca. I principali campi di applicazione riguardano l’Intelligent Data Processing e i Virtual Assistant o Chatbot.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.