Intesa Sanpaolo: utili netti in flessione ma sopra le attese
I profitti di Intesa Sanpaolo si sono contratti nel secondo trimestre dell’anno ma hanno comunque registrato una performance superiore alle aspettative. L’utile netto ha subito un calo del 7,1% nel periodo preso in esame, ma la somma di 837 milioni di euro risulta più alta di quanto il mercato si attendeva. Ecco spiegato il motivo per cui il titolo sale nel primo pomeriggio a Piazza Affari. Gli analisti interpellati da Factset Estimates puntavano su un risultato pari a 655 milioni di euro.
Tenendo conto del contributo di 3,5 miliardi di euro versato dallo Stato Italiano nel quadro dell’operazione di acquisto delle due banche venete in difficoltà finanziarie, rilevate al prezzo simbolico di un euro da Intesa Sanpaolo, i profitti netti si attesterebbero a 4,337 miliardi di euro, dice la banca in un comunicato. Intesa Sanpaolo ha comprato le attività redditizie della Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, in un’operazione che si tradurrà nella chiusura di 600 filiali e la partenza e in 3.900 esuberi: sono dipendenti che lasceranno il nuovo gruppo su base volontaria.
Breaking news
Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia
OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.
Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.
Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.