Investimenti, nuovo Btp Italia: ecco quanto garantirà la cedola
È stata stabilita oggi la cedola minima reale garantita del nuovo Btp Italia, la cui offerta si svolgerà la prossima settimana, da lunedì 15 a giovedì 18 maggio. La percentuale del titolo del debito, ideato cinque anni fa per venire incontro alle esigenze dei risparmiatori e degli investitori retail, è stata fissata allo 0,45%.
Gli investitori del pubblico retail potranno sottoscrivere il titolo da lunedì 15 maggio fino a mercoledì 17 maggio, salvo chiusura anticipata il giorno precedente. Giovedì 18 maggio sarà invece la giornata dedicata agli investitori istituzionali, che avranno a disposizione una finestra dalle 9 alle 11.
Saranno i primi titoli del debito pubblico, tra i più grandi al mondo, a essere collocati dal Tesoro utilizzando non il meccanismo tradizionale dell’asta, bensì la piattaforma MOT di Borsa Italiana London Stock Exchange Group. La cedola potrà avere durata semestrale e quadriennale.
Breaking news
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali