Investitori: forte scivolone a gennaio per indice Sentix. Pesa fattore Cina
BERLINO (WSI) – Ancora giù la fiducia degli investitori europei, che risente del nuovo crollo delle borse cinesi, causa il timore per la solidità dei fondamentali della Cina.
Scivola a gennaio a 9,6 punti (contro i 15,7 del mese precedente) l’indice Sentix, l’indicatore rilevato dall’omonimo Istituto di ricerche tedesco che misura la fiducia degli investitori. Un dato che delude le attese degli analisti, che invece prevedevano un recupero a 12,7 punti. A peggiorare soprattutto il sentiment dei piccoli investitori, mentre il clima fra i grandi resta saldo nonostante prospettive future non rosee.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola
Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi
Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.