Ior, via il vicedirettore generale Mattietti
Rinnovo nella dirigenza dello Ior, Giulio Mattietti, nominato vicedirettore generale nel novembre 2015 è stato rimosso dal suo incarico. E’ stato confermato dagli organi di comunicazione vaticani. Il dirigente sarebbe stato allontanato fisicamente due giorni fa, secondo quanto riporta l’Ansa, in quella che viene definita come una mossa inattesa ed improvvisa. A giustificare la mossa sarebbero gli esiti di indagini della gendarmeria vaticana. Carriera di Mattietti inizia nello Ior nel 1997 in qualità di sviluppatore e project manager e proseguendo l’ascesa nell’ambito dell’information technology come responsabile dell’area informatica. Mattietti, insieme all’attuale direttore generare dello Ior, Gian Franco Mammì, erano i due nomi scelti da Papa Bergoglio per avviare il rinnovo della banca vaticana dopo anni di scandali.
Breaking news
Wall Street ha aperto in calo dopo che i prezzi alla produzione di novembre hanno superato le aspettative, crescendo dello 0,4% rispetto al mese precedente. L’aumento ha sorpreso gli analisti, che si aspettavano un rialzo dello 0,2%. Anche i sussidi di disoccupazione sono stati superiori alle attese, con un incremento di 17.000 richieste.
Chiusura poco mossa per le borse europee, dopo la riunione della Bce e le parole di Lagarde. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,4%
Nel mese di novembre, i prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% rispetto al mese precedente, superando le previsioni degli analisti. L’aumento annuale è stato del 3%, con la componente ‘core’ in linea con le attese.
La BCE ha aggiornato le sue previsioni sull’inflazione per i prossimi anni, con un focus sull’inflazione core e di fondo. Le proiezioni mostrano una crescita progressiva fino al 2027, con variazioni rispetto alle stime precedenti.