Iraq, risposta dell’ISIS all’assedio di Mosul: attacchi kamikaze a Kirkuk
Il gruppo dei jihadisti dell’ISIS ha lanciato una serie di attacchi suicidi contro alcuni edifici governativi nella città di Kirkuk, nel Nord dell’Iraq, e a una centrale elettrica a Dibis, governatorato di Kirkuk. Lo riferisce la Bbc citando media locali e testimoni oculari. A sferrare gli attacchi sono stati uomini armati e con addosso cinture esplosive.
Almeno 16 persone sono state uccise a Dibis. Gli attentati terroristici si possono considerare un’offensiva di rappresaglia geopolitica dell’ISIS contro il governo iracheno e le forze occidentali che hanno assediato la roccaforte jihadista di Mosul, la seconda maggiore città dell’Iraq da dove i militanti dell’ISIS verranno probabilmente cacciati.
Breaking news
Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.
Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti
I proventi saranno rivolti in particolare a finanziare spese di manutenzione straordinaria per l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria
Il prezzo base per l’operazione è di 430 milioni di euro, che esprime la valutazione del ramo d’azienda al 31 dicembre 2023