16:34 lunedì 26 Giugno 2023

Iren: cresce ancora nel fotovoltaico con impianto da 20MW in Sicilia

Iren prosegue ancora la sua crescita nel fotovoltaico, come previsto dal Piano Industriale @2030.

Attraverso la società controllata Iren Green Generation, ha infatti sottoscritto con European Energy il contratto per l’acquisizione del 100% della SPV (società veicolo) Limes 20 S.r.l., partecipata interamente da European Energy e titolare dell’autorizzazione per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 20,39 MWp su terreni siti nei comuni di Noto e di Pachino (SR), in Sicilia.

Tale operazione si inserisce nell’ambito dell’accordo commerciale, sottoscritto nel gennaio 2022, che sancisce una partnership tra European Energy e Iren su una pipeline di 437,5 MWp di progetti fotovoltaici in Italia.

Al termine della costruzione dell’impianto, il Gruppo Iren potrà beneficiare di una produzione annua attesa di 42 GWh per un Ebitda complessivo medio atteso nei primi 3 anni di circa 3,6 milioni di euro.

“Con l’operazione di oggi, non solo confermiamo l’impegno di Iren nel perseguire il proprio sviluppo nella direzione della transizione ecologica così come delineato nell’ultimo Piano Industriale, – dichiara Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren – ma procediamo a passo spedito verso il raggiungimento degli obiettivi fissati di 3,6GW di capacità rinnovabile al 2030, ovvero il 75% della capacità di generazione complessiva”.

Breaking news

10:49
Gamma Intermediate completa il collocamento di azioni di Lottomatica

Gamma Intermediate ha concluso con successo la vendita di 15 milioni di azioni di Lottomatica tramite collocamento privato. Il prezzo per azione è stato fissato a 11,10 euro, con il settlement previsto per settembre 2024.

10:48
Mercedes-Benz riduce nuovamente l’obiettivo di profitto annuale

Mercedes-Benz ha rivisto al ribasso il suo obiettivo di profitto annuale per la seconda volta quest’anno, citando la debolezza economica in Cina come principale causa. Il margine operativo previsto è ora tra il 7,5% e l’8,5%, rispetto al 10%-11% precedente.

09:17
Piazza Affari debole insieme all’Europa

Avvio debole a Piazza Affari e per le altre borse europee, dopo i guadagni di ieri. BoJ lascia tassi fermi, pochi spunti dall’agenda macro

08:50
Germania: prezzi alla produzione crescono a sorpresa

Ad agosto, i prezzi alla produzione in Germania sono cresciuti dello 0,2% rispetto a luglio. Su base annua, l’indice segna un calo dello 0,8%

Leggi tutti