Isis: dalla Germania 1200 soldati per combattere il Califfato
BERLINO (WSI) – Ha promesso ad Hollande di sostenere la guerra contro lo Stato islamico la cancelliera tedesca Angela Merkel e ora sembra che la Germania sia pronta ad inviare 1.200 soldati in Medio Oriente entro la fine dell’anno. A sostenerlo un alto funzionario della difesa della Germania parlando ai media tedeschi.
Intanto il ministro della difesa tedesco Ursula von der Leyen ha chiesto che l’alleanza per combattere l’Isis abbia un tempo limitato visto che l’obiettivo della stessa alleanza ha un carattere speciale, ossia “indebolire l’Isis, limitare la sua libertà di manovra, distruggere i suoi campi di addestramento, riconquistare città per città, distruggere la sua rendita petrolifera e romperne l’aura di invincibilità”.
Visto il passato militar-nazista, la pubblica opinione non è molto propensa all’invio delle forze armate all’estero tranne che in missioni di pace.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.