Islanda, popolo la spunta: premier si dimette dopo scandalo Panama Papers
Il premier islandese Sigmundur Gunnlaugsson ha deciso alla fine di lasciare l’incarico dopo che era stato fatto il suo nome e quello della moglie nello scandalo dei Panama Papers sui paradisi fiscali. Le dimissioni sono arrivate dopo che decine di migliaia di cittadini hanno circondato il Parlamento per protesta. Il popolo islandese lo accusa di aver perso ogni credibilità dopo che è emerso il coinvolgimento nel caso planetario della moglie, proprietaria di una società offshore.
Il capo di governo aveva in un primo momento ritenuto che fosse assurdo dimettersi, dal momento che la moglie aveva sempre pagato onestamente le tasse. I partiti all’opposizione avevano in ogni modo chiesto un voto di sfiducia e oggi dopo un incontro in aula ha preferito farsi da parte.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani