17:03 lunedì 27 Maggio 2024

Israele, la Banca Centrale lascia il tasso di interesse al 4,5%

La Banca centrale di Israele ha annunciato che il tasso di interesse rimarrà fermo al 4,5%, nonostante il contesto bellico. Il Comitato monetario ha sottolineato che l’attuale politica è orientata a stabilizzare i mercati e ridurre l’incertezza economica, oltre a mantenere la stabilità dei prezzi e sostenere l’attività economica.

Secondo la nota ufficiale diffusa al termine della riunione di oggi, il futuro del tasso di interesse sarà deciso in base alla convergenza dell’inflazione verso gli obiettivi prefissati, alla stabilità dei mercati finanziari, all’andamento dell’attività economica e alla politica fiscale.

I dati di contabilità nazionale mostrano un miglioramento dell’attività economica nel primo trimestre, in seguito alla forte contrazione dovuta allo scoppio della guerra. Il livello di attività, però, non è ancora tornato ai livelli prebellici, principalmente a causa dei vincoli di offerta. La prolungata incertezza geopolitica continua a riflettersi in un elevato premio di rischio per l’economia israeliana.

Breaking news

09:15
Piazza Affari flat in avvio, bene il lusso

Partenza poco mossa per le borse europee, all’indomani della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib pressoché invariato

09:02
Oro supera per la prima volta i $2.700

L’oro tocca un nuovo record a oltre $2.700 l’oncia, spinto dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente e l’attesa per il voto Usa

08:53
Cucinelli: ricavi balzano a 920,2 mln nei primi 9 mesi del 2024, confermata guidance 2024

Per Brunello Cucinelli i primi 9 mesi del 2024 si chiudono con ricavi che balzano a 920,2 mln. Confermata guidance 2024

08:48
Regno Unito, vendite al dettaglio salgono inaspettatamente a settembre

A settembre, le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un inaspettato aumento, trainate da computer ed elettronica

Leggi tutti