Istat: a febbraio in attesa di rinnovo contratti 4,9 milioni di lavoratori
ROMA (WSI) – In attesa di rinnovo di contratto nel mese di febbraio circa 4,9 milioni di dipendenti, ci cui circa 2,9 nella Pubblica amministrazione. A renderlo noto l’Istat secondo cui in totale i contratti nazionali in stand by sono 46.
La quota di dipendenti nel mese di febbraio 2016 in attesa di rinnovo è in calo rispetto al mese precedente, 60,5% contro il 62,6%. In media per il rinnovo i lavoratori attendono con il contratto scaduto circa 38,1 mesi, in calo rispetto ai 38,3 medi si attesa di febbraio 2015.
La quota dei dipendenti nel settore privato in attesa di rinnovo è pari al 49,0%, in calo rispetto al mese precedente quando si era registrato il 51,7% e in aumento rispetto a febbraio del 2015 (44,4%). In media i mesi di attesa per i dipendenti con contratto scaduto sono 16,7 e l’attesa media è di 8,2 mesi considerando l’insieme dei dipendenti del settore.
Breaking news
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.
WIIT ha recentemente acquistato 5.000 azioni proprie per un valore di 99.600 euro, nell’ambito del suo programma di buyback. Dall’inizio dell’iniziativa, la società ha acquistato un totale di 30.900 azioni, pari allo 0,11% del capitale sociale. Attualmente, WIIT detiene il 6,99% del suo capitale in azioni proprie. Nonostante queste operazioni, il titolo ha registrato un calo dello 0,60% a Piazza Affari, chiudendo a 19,74 euro.
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto i finanziamenti per Intel a 7,86 miliardi di dollari tramite l’U.S. CHIPS and Science Act, rispetto agli 8,5 miliardi inizialmente previsti. Questo supporto mira a potenziare la produzione di semiconduttori e progetti di packaging avanzati in diversi stati americani, sostenendo anche un significativo investimento futuro di Intel nel paese.
LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.