11:31 lunedì 7 Novembre 2016

Istat, alert terremoto: 1,9 milioni di case a rischio sismico. Il 42% in questa regione

“Nelle aree a maggiore rischio sismico (zona 1) ci sono 1,9 milioni di case, oltre la metà (il 52,5%) costruite prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica, cioè prima del 1971″. Lo ha fatto notare il presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, nell’audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul ddl Bilancio, parlando del rischio terremoto in Italia.

Oltre il 42% delle case costruite prima del 1971 è situata in Calabria, circa il 13% in Campania.

In generale, sempre in base ai dati Istat, il 9% circa del territorio italiano appartiene alla zona sismica 1, ovvero a quella più pericolosa).

La quota risulta decisamente più elevata in alcune Regioni: circa il 50% in Calabria, il 33% in Abruzzo e tra il 20 e il 30% in Basilicata, Campania, Molise e Umbria.

Le Regioni che hanno porzioni di territorio nella zona a maggior rischio “sono 11”: Friuli Venezzia Giulia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania. Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Breaking news

17:39
Piazza Affari tiene sopra la parità, sale Tim

Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%

16:30
Mef: emissione dual tranche di BTP a 10 anni e BTP Green a 20 anni

Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”

16:14
Wall Street apre in rialzo: Nvidia raggiunge un nuovo record

La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.

16:10
Microsoft investe 3 miliardi in india per l’espansione dell’intelligenza artificiale

Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.

Leggi tutti