12:12 giovedì 22 Giugno 2023

Istat: competenze digitali in Italia, forte divario tra regioni e generi

Nel 2021, l’Italia registra che il 45,7% delle persone tra 16 e 74 anni residenti nel Paese possiede competenze digitali di base. Tuttavia, vi è un notevole divario tra i vari Paesi europei, con l’Italia che si colloca nelle ultime posizioni della classifica, secondo i dati rilevati dall’Istat.

Le competenze digitali di base mostrano un forte divario di genere, con una prevalenza degli uomini di 5,1 punti percentuali rispetto alle donne. Tuttavia, è importante sottolineare che tale distanza si riduce e in alcuni casi si inverte tra gli individui fino a 44 anni.

Si osserva un marcato gradiente tra Centro-Nord e Mezzogiorno, ad eccezione della Sardegna, che si posiziona sul valore medio. Le regioni in cui le competenze digitali di base sono più diffuse sono il Lazio, con il 52,9%, seguito dal Friuli-Venezia Giulia, con il 52,3%, e dalla Provincia Autonoma di Trento, con il 51,7%.

Breaking news

17/09 · 17:38
Piazza Affari chiude in territorio positivo (+0,6%), giù Leonardo

Finale positivo per le borse europee, avanza Wall Street alla vigilia della Fed. Sottotono Leonardo e Mps a Piazza Affari

17/09 · 17:03
USA, scorte industriali e vendite a luglio oltre le attese

Il Bureau of Census statunitense ha comunicato che le scorte industriali a luglio sono aumentate dello 0,4%, superando le previsioni del consensus. Anche le vendite hanno registrato un incremento dell’1% su base mensile.

17/09 · 16:56
Equita positiva in Borsa: Intesa Sanpaolo dice ancora buy, tp a 4,6 euro

Equita sotto la lente degli analisti di Intesa che confermano la raccomandazione buy

17/09 · 16:17
Wall Street apre in rialzo in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi

Wall Street ha aperto in positivo oggi, sostenuta dai dati incoraggianti sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale, mentre gli investitori attendono con ansia la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse prevista per domani.

Leggi tutti