Istat: fatturato -1,1% a novembre, ordini +1,6% su base mensile
ROMA (WSI) – Secondo i dati diffusi dall’Istat, nel mese di novembre 2015 il fatturato dell’industria, al netto della stagionalità, ha registrato una diminuzione dell’1,1% rispetto ad ottobre, con identiche variazioni sul mercato interno e su quello estero. Per gli ordinativi totali, si registra un incremento congiunturale dell’1,6%, sintesi di un aumento del 4,4% degli ordinativi interni e un calo del 2,5% di quelli esteri.
Corretto per gli effetti di calendario, il fatturato totale dell’industria è cresciuto nel mese di novembre 2015 in termini tendenziali dello 0,8% con incrementi dello 0,5% sul mercato interno e dell’1,1% su quello estero. Gli ordini totali registrano un incremento congiunturale dell’1,6%, sintesi di un aumento del 4,4% degli ordini interni e un calo del 2,5% di quelli esteri.
Inoltre nei primi 11 mesi del 2015 si registra un aumento sia del fatturato che degli ordinativi rispettivamente dell’1,1% e del 5,5%. Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano incrementi congiunturali per l’energia (+0,6%), per i beni di consumo (+0,3%), mentre registrano una flessione i beni strumentali che segnano un -3,7% e i beni intermedi (-0,5%). Cresce in termini tendenziali l’indice grezzo del fatturato che registra un +4%, mentre il contributo più ampio arriva dalla componente interne dei beni strumentali.
Cresce nel fatturato la fabbricazione di mezzi di trasporto che registra un +8%, mentre sono in calo quelle di coke e di prodotti petroliferi raffinati che scende del 16,1%. L’indice grezzo degli ordinativi segna rispetto a novembre 2014 un aumento pari al 12,1%, con un incremento importante per la fabbricazione di prodotti di elettronica (+157,1%).
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]