13:17 martedì 17 Maggio 2016

Istat: inflazione in aumento nella seconda metà del 2016

ROMA (WSI) –In aumento inflazione, a partire dalla seconda metà dell’anno. A renderlo noto l’Istat nella Prospettive economiche per l’economia italiana.

Secondo l’istituto nazionale di Statistica la dinamica dei prezzi non dovrebbe discostarsi da quella attuale fino ai mesi estivi, ma è dall’autunno che si verificherà un’inversione di tendenza, riportando il tasso tendenziale su valori più sostenuti verso la fine dell’anno, anche se ancora inferiori all’1%.

“Il maggiore contributo al contenimento dell’inflazione si prevede ancora dipendente dalla componente estera dei costi, con i prezzi dei prodotti energetici che registrerebbero una variazione negativa della media annua anche nel 2016”.

Per il terzo anno consecutivo, il tasso di crescita del deflatore della spesa delle famiglie è stimato sopra lo zero, al 0,2%, mentre il deflatore del Pil dovrebbe crescere annualmente in maniera più sostenuta allo 0,8%.

Breaking news

3/01 · 16:30
Wall Street avanza, rialzi per Tesla dopo stop prima seduta 2025

Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025

3/01 · 16:03
Macro Usa: Ism manifattura migliora a dicembre

Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti

3/01 · 14:49
Conti pubblici, Istat: indebitamento netto migliora nel terzo trimestre

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%

3/01 · 13:40
Nexi: nuovo patto parasociale, conferma Bertoluzzo come a.d.

Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia

Leggi tutti