14:30 giovedì 31 Dicembre 2015

Istat: la “ripresina” continuera’, nota dolente e’ il lavoro

NEW YORK (WSI) – Italia fuori dal tunnel della recessione? Così sembra, alla luce dell’analisi mensile sull’andamento dell’economia italiana dell’Istat in cui si legge che la ‘ripresina’, che va avanti moderata, nonostante la bassa inflazione, continuerà anche nei prossimi mesi.

La crescita insomma, non si dovrebbe interrompere, nonostante alcuni segnali “eterogenei” che ancora provengono dai diversi settori.

L’istituto di statistica non fornisce ‘forchette’ o previsioni specifiche, ma conferma che “prosegue l’evoluzione moderatamente positiva dell’economia italiana” e che “l’espansione dell’attività economica” non si arresterà.

La nota dolente per il sistema economico italiano rimane quello del lavoro, che ha un trend sì positivo ma ancora non decolla e, anzi, ha subito a settembre e ottobre una vera e propria “battuta di arresto”.

Breaking news

15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

12:29
Italia, prezzi all’importazione in calo a settembre 2024

A settembre, i prezzi all’importazione in Italia hanno registrato una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,5% su base annua, principalmente a causa del calo dei prezzi dei prodotti energetici. L’Istat evidenzia questo nuovo trend di ribasso che si discosta dall’aumento dell’1% osservato ad agosto, rendendo evidente l’influenza dei mercati energetici sull’economia italiana.

11:17
Samsung annuncia un buyback da 10.000 miliardi di won nel 2025

Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.

Leggi tutti