Istat, meno disuguaglianze ma rischio povertà per i giovani
Le disparità fra i redditi percepiti dagli italiani si sono ridotte. Questo è quanto scritto dall’Istat nel rapporto sulla redistribuzione dei redditi in Italia. Le politiche redistributive del periodo 2014-16 come il bonus di 80 euro, l’aumento della quattordicesima per i pensionati e il sostegno all’inclusione attiva hanno contribuito a ottenere il risultato. L’indice di Gini, che misura il livello di disuguaglianza in una popolazione, è passato dal 30,4 al 30,1%.
Si è ridotto anche il rischio povertà, dal 19,2 al 18,4%, ma la riduzione non vale per i giovani, più esposti dopo l’intervento pubblico. Nella fascia di età fra 15 e 24 anni il rischio è cresciuto dal 19,7 al 25,3% e per la fascia 25-34 dal 17,9 al 20,2%.
Breaking news
Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.
L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance
Partenza in calo per le borse europee, dopo l’annuncio di nuovi dazi da parte di Trump. A Piazza Affari, Ftse Mib in calo dell’1%
Il presidente eletto Donald Trump ha promesso l’imposizione di nuovi dazi su beni provenienti dalla Cina, dal Canada e dal Messico