Istat: nel 2016 in povertà assoluta l’11,9% degli italiani
ROMA (WSI) – Nel 2016 l’11,9% degli italiani vive in condizioni di grave deprivazione materiale. Questo il dato che ha reso noto in audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato il direttore del Dipartimento per la produzione statistica, Roberto Monducci.
Tra il 2015 e il 2016 l’indice di grave deprivazione peggiora per le persone anziane (65 anni e più), passando dall’8,4% all’11,6%, e per chi vive in famiglie con persona di riferimento in cerca di occupazione (da 32,1% a 35,8%). Inoltre secondo Monducci, l’Italia è tra i Paesi europei con il tasso di occupazione degli under 35 più basso in Europa e con investimenti in calo per il settimo anno consecutivo.
Breaking news
Porsche Automobile Holding SE ha registrato un calo degli utili nei primi nove mesi del 2024, con un utile netto di 2,5 miliardi rispetto ai 3,8 miliardi dell’anno precedente. Il debito netto è sceso a 5,1 miliardi. La holding prevede un risultato netto tra 2,4 e 4,4 miliardi per l’intero anno e un debito nel range di 5-5,5 miliardi. La strategia di diversificazione prosegue con investimenti in settori emergenti come i droni.
Avvio poco mosso per l’Europa e Piazza Affari. In luce i bancari Mps, Bper e Banco Bpm. Oggi l’inflazione Usa
Il cambio dollaro/yen sale sopra la soglia di 155 per la prima volta da luglio, aumentando il rischio di interventi da parte del Giappone
Allianz ha rivisto al rialzo le previsioni di profitto annuale in seguito alla crescita nel terzo trimestre, guidato dal settore danni.