13:26 venerdì 8 Febbraio 2019

Istat: nel 2018 tasso di disoccupazione in calo di 0,7 punti

Il mercato del lavoro ha confermato il quadro di sostanziale stabilità dell’occupazione in presenza di lievi miglioramenti della disoccupazione. Lo scrive l’Istat nella sua Nota mensile sull’andamento dell’economia italiana.

Il tasso di disoccupazione nel 2018 si è fermato al 10,6%, 0,7 punti percentuali in meno rispetto al 2017 e negli ultimi cinque anni, “il tasso di disoccupazione ha mostrato una diminuzione di 1,5 punti percentuali, tornando ai livelli del 2012, ma restando ancora lontano dal minimo storico del 2007 (6,1%)”

Breaking news

12:04
Amplifon sigla nuovi finanziamenti sostenibili con UniCredit e CA Italia

Amplifon ha firmato due nuovi accordi finanziari ‘sustainability-linked’ per 250 milioni di euro con UniCredit, Cdp e CA Italia. Questi finanziamenti sostengono il piano di sostenibilità del gruppo, con un focus su innovazione e sviluppo.

10:38
Tokyo, la borsa chiude in rialzo grazie a Yen debole e Wall Street

La Borsa di Tokyo ha chiuso con un rialzo significativo, sostenuta dalla debolezza dello yen sui mercati valutari e dalle buone performance di Wall Street. L’indice Nikkei ha registrato un aumento dello 0,8%, mentre il Topix ha avuto un incremento dello 0,64%.

10:37
Spagna, l’inflazione a settembre segna una frenata

L’inflazione in Spagna ha mostrato segnali di rallentamento a settembre, con una diminuzione dello 0,6% su base mensile e una crescita annuale dell’1,5%. L’indice armonizzato dei prezzi al consumo ha segnato una variazione annua dell’1,7%, evidenziando una decelerazione rispetto ai mesi precedenti.

09:17
Piazza Affari in lieve rialzo, giù i petroliferi

Avvio poco mosso in Europa e a Piazza Affari. In ribasso i titoli petroliferi con il greggio. Focus su trimestrali aspettando la Bce

Leggi tutti