11:23 mercoledì 5 Aprile 2017

Istat ottimista su consumi e fiducia. UNC: “tutti gli indici stanno peggiorando”

I consumi delle famiglie sono “in moderato aumento”, sostenuti da una “riduzione consistente” della propensione al risparmio. La ripresa dei prezzi si mantiene, secondo l’Istat, “circoscritta”. Migliora la fiducia dei consumatori e delle imprese e l’indicatore anticipatore segnala il proseguimento dell’attuale “ritmo di crescita dell’attività economica”. Sono alcune delle indicazioni che arrivano dall’Istat nella nota mensile sull’andamento dell’economia italiana.

Dalla stessa nota emerge inoltre che “In Italia l’andamento dell’attività economica risulta positivo”, in un contesto di aumento della redditività delle imprese e di intensificazione dell’attività di investimento. L’orientamento positivo dei livelli di attività economica per i prossimi mesi “è confermato dall’indicatore anticipatore, che registra un’ ulteriore variazione positiva, sebbene di intensità più contenuta”.

Secondo le associazioni dei consumatori, tuttavia, “tutti i principali indicatori stanno peggiorando. Nell’ultimo trimestre, rispetto al precedente: potere d’acquisto -0,9%, reddito disponibile -0,6%, vendite al dettaglio in volume -0,2%. A gennaio, su base congiunturale, è scesa la produzione industriale (-2,3%), fatturato -3,5%, ordinativi -2,9%, costruzioni -3,8%. L’occupazione conferma la pausa nel processo di crescita. Insomma, un quadro desolante e sconfortante”. Sono le preoccupazioni espresse da Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori (Unc).

“Evidentemente le ricette finora seguite per rilanciare l’economia non stanno funzionando“, conclude Dona.

 

Breaking news

11:13
Porsche, utili in calo ma debito in riduzione nei primi 9 mesi del 2024

Porsche Automobile Holding SE ha registrato un calo degli utili nei primi nove mesi del 2024, con un utile netto di 2,5 miliardi rispetto ai 3,8 miliardi dell’anno precedente. Il debito netto è sceso a 5,1 miliardi. La holding prevede un risultato netto tra 2,4 e 4,4 miliardi per l’intero anno e un debito nel range di 5-5,5 miliardi. La strategia di diversificazione prosegue con investimenti in settori emergenti come i droni.

09:11
Piazza Affari cauta in avvio, bene le banche. Oggi inflazione Usa

Avvio poco mosso per l’Europa e Piazza Affari. In luce i bancari Mps, Bper e Banco Bpm. Oggi l’inflazione Usa

08:55
Cambio yen/dollaro sopra 155 per la prima volta da 4 mesi

Il cambio dollaro/yen sale sopra la soglia di 155 per la prima volta da luglio, aumentando il rischio di interventi da parte del Giappone

08:49
Allianz aumenta le previsioni sugli utili

Allianz ha rivisto al rialzo le previsioni di profitto annuale in seguito alla crescita nel terzo trimestre, guidato dal settore danni.

Leggi tutti