Istat: Pil Italia, “segnali espansione in terzo trimestre”. Dopo, l’ennesima frenata?
“Il quadro congiunturale del terzo trimestre dell’anno è caratterizzato dal prevalere di segnali di espansione, dopo le difficoltà registrate nei mesi precedenti”. Lo ha detto il presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, nell’audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul ddl Bilancio.
“In particolare la ripresa del settore industriale appare consistente e tale da sostenere la crescita economica nel terzo trimestre dell’anno, in linea con quella dell’area euro.
Tuttavia, il numero uno dell’ Istat ha anche smorzato eventuali entusiasmi, dicendo chiaramente che per “l’ultima parte del 2016 l’indicatore anticipatore dell’ economia italiana non segnala prospettive di un’ulteriore accelerazione dell’attività economica”.
Breaking news
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi
L’oro potrebbe raggiungere i 2.900 dollari l’oncia entro la fine del prossimo anno, secondo UBS Group
In Germania l’indice dei prezzi alla produzione (PPI) ha registrato una flessione dell’1,1% su base annua nel mese di ottobre