Istat, in 10 anni i poveri assoluti sono triplicati
Nel 2016 sono un milione e 619 mila le famiglie in condizione di povertà, quattro milioni e 742 mila gli individui. Un dato stabile rispetto al 2015, che riguarda soprattutto i nuclei con tre o più figli minori. Proprio fra i minori la povertà è in aumento nel 2016, dal 10,9% al 12,5%. Lo rileva l’Istat nel rapporto sulla povertà in Italia, sottolineando al contempo, tuttavia, che i poveri assoluti sono triplicati di numero negli ultimi dieci anni.
I poveri assoluti sono infatti saliti dagli 1,6 milioni del 2006 ai 4,7 milioni nel 2016. Le percentuali di povertà più alte si trovano fra le famiglie in cui la persona di riferimento è un operaio. Commentando i dati, Codacons evidenzia che il numero di persone in povertà assoluta è raddoppiato dalla crisi economica del 2008 ad oggi.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.