Istat: rallenta la produzione industriale nel I trimestre
ROMA (WSI) – La produzione industriale italiana è aumentata a marzo dello 0,4% su base mensile mentre nella media del trimestre gennaio-marzo è calata dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. A renderlo noto lIstat.
Corretto per gli effetti di calendario – i giorni lavorativi sono stati 23 contro i 22 di marzo 2016 – a marzo 2017 – l’indice è aumentato in termini tendenziali del 2,8%. Nella media dei primi tre mesi dell’anno la produzione è aumentata dell’1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per quanto riguarda i settori di attività economica, a marzo 2017 i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto e della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (entrambi +9,5%) seguiti dalla fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati e della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo esclusi macchine e impianti (entrambi +7,3%). Le uniche diminuzioni si registrano nei settori della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-4,1%) e dell’industria del legno, della carta e stampa (-1,9%).
Breaking news
Piazza Affari viaggia sopra la parità in avvio, con Mps in testa dopo che il Tesoro ha ceduto il 15% della banca senese. Oggi Pil eurozona
ASML Holding ha confermato le sue previsioni di crescita a lungo termine, scommettendo su una domanda guidata dall’intelligenza artificiale.
Nel semestre concluso al 31 agosto 2024, Unieuro ha migliorato l’EBIT Adjusted e il risultato netto Adjusted e ha confermato l’outlook
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI da TotalEnergies in Suriname, dal valore di 1,9 miliardi di dollari.