Italgas: ricavi +36% e utile netto +16,5% nel 1Q
Gli highlight economici e finanziari consolidati del primo trimestre di Italgas evidenziano ricavi totali per 479,9 milioni di euro (+35,6%), un Margine Operativo Lordo (Ebitda) di 297,2 milioni (+18,9%) e un utile operativo (Ebit) di 172,5 milioni (+21,6%). L’Utile netto attribuibile al Gruppo si incrementa a 103,6 milioni (+16,5%).
Gli investimenti tecnici sono pari a 175,1 milioni, mentre il flusso di cassa da attività operativa si attesta a 107,2 milioni.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 31 marzo ammonta a 6.089,5 milioni.
Nei primi tre mesi del 2023 sono proseguite le attività operative per raggiungere gli obiettivi di trasformazione digitale del network e dei target di sostenibilità fissati dal Piano di Creazione di Valore Sostenibile contenuti nel Piano Strategico 2022-2028.
Con riferimento agli obiettivi di sostenibilità, il significativo contributo delle diverse iniziative di innovazione, digitalizzazione ed efficientamento energetico hanno permesso di proseguire il percorso verso la riduzione dei consumi netti di energia (-17,3%) e delle emissioni climalteranti Scope 1 e 2 del Gruppo (-6,4%), anche a fronte dell’inclusione dei contributi del Gruppo DEPA Infrastructure relativi al 2023.
Breaking news
La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.
Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.
Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti
I proventi saranno rivolti in particolare a finanziare spese di manutenzione straordinaria per l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria