13:38 martedì 1 Dicembre 2015

Italia, disoccupazione ottobre 11,5%, minimi da 3 anni

La disoccupazione è scesa ai minimi di tre anni in Italia: le notizie sono positive ma non bisogna cantare vittoria troppo presto: la percentuale di senza lavoro (11,5%) rimane su livelli ancora molto alti, più della media europea che già di suo è pari al doppio della percentuale di Usa e Regno Unito. La quota è la più bassa dal dicembre del 2012.

Sono i dati preliminari diffusi dall’Istat. A dimostrazione di un problema demografico in Italia, cresce l’occupazione per gli over 50, mentre i giovani che cercano un posto di lavoro sono ancora in piena crisi. Ad ottobre si registra un nuovo calo, il secondo consecutivo, degli occupati su base mensile, con una diminuzione di 39 mila unità rispetto a settembre (-0,2%). Il calo è determinato dagli indipendenti, tra cui rientrano i lavoratori autonomi. Su base annua invece l’occupazione è salita del +0,3%.

Breaking news

08:31
Inflazione Giappone: a novembre sale al 2,9% a/a, in linea con le attese

Il dato relativo all’inflazione nel mese di novembre è in linea con le attese del mercato

08:21
Market mover: i dati macro di venerdì 20 dicembre 2024

Sotto la lente oggi il PCE, misura d’inflazione monitorata dalla Fed

19/12 · 17:37
Piazza Affari chiude a -1,8% con Tim e Stm in forte calo

Seduta in calo per le borse europee e per Piazza Affari, all’indomani della riunione della Fed. Sul Ftse Mib arretrano soprattutto Tim e Stm

19/12 · 16:15
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna l’1,09%

L’apertura di Wall Street segna un rialzo dopo i cali dei giorni scorsi dovuti alle previsioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. La Fed ha ridotto i tassi di 25 punti base, ma ha abbassato le previsioni di ulteriori tagli per il 2025 a causa dell’inflazione in aumento. Dopo il crollo di ieri, oggi il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq mostrano segni di ripresa.

Leggi tutti