10:38 martedì 5 Luglio 2016

Italia, finta ripresa per l’economia? Istat già parla di decelerazione

Notizie poco confortanti per l’economia italiana, già alle prese con l’incubo delle banche. Dal fronte macro arriva la nota dell’Istat, da cui emerge una decelerazione dell’indicatore di crescita.

“L’indicatore composito anticipatore dell’economia italiana ha segnato un’ulteriore discesa, prospettando un rallentamento nel ritmo di crescita dell’attività economica nel breve termine. “In assenza di una quantificazione dei possibili effetti economici dell’esito del referendum del Regno Unito l’indicatore composito anticipatore dell’economia italiana ha evidenziato un’ulteriore decelerazione, proseguendo la tendenza in atto da inizio anno”.

“Prosegue la fase di crescita moderata dell’economia italiana sostenuta dal miglioramento dei ritmi produttivi dell’attività manifatturiera e dai primi segnali di ripresa delle costruzioni, in presenza di un recupero della redditività delle imprese e di un aumento dell’occupazione. Segnali meno favorevoli provengono dai consumi, dal clima di fiducia delle famiglie e dalle imprese dei servizi. In questo quadro, l’indicatore composito anticipatore dell’economia italiana ha segnato un’ulteriore discesa, prospettando un rallentamento nel ritmo di crescita dell’attività economica nel breve termine” spiega l’Istat.

Breaking news

14:20
Powersoft registra una crescita del 20% nel primo semestre 2024

Powersoft, azienda specializzata in sistemi di amplificazione audio, ha riportato risultati finanziari positivi nel primo semestre del 2024, con un utile netto di 6,3 milioni e un aumento del fatturato del 12%.

14:16
USA, richieste di mutuo settimanali in aumento

Le richieste di mutuo ipotecario negli Stati Uniti sono in forte crescita. Nella settimana al 20 settembre, l’indice del volume delle domande ha registrato un incremento significativo, con i tassi sui mutui trentennali in discesa. La Mortgage Bankers Associations (MBA) ha fornito i dettagli di questa tendenza.

13:50
Ariston, revisioni al ribasso del target price da parte di HSBC e Morgan Stanley

HSBC e Morgan Stanley hanno ridotto il prezzo obiettivo delle azioni di Ariston, gruppo quotato su Euronext Milan. La performance del titolo continua a peggiorare, con attese di ulteriori ribassi.

11:57
Economia globale in crescita del 3,2%: le stime dell’Ocse

L’Ocse ha pubblicato un aggiornamento dell’Economic Outlook, evidenziando la resilienza dell’economia globale nella prima metà del 2024. La crescita mondiale è prevista al 3,2% per il 2024 e il 2025, con variazioni nei diversi paesi del G20, eurozona, Stati Uniti, Regno Unito, Russia e Cina.

Leggi tutti