15:42 mercoledì 6 Novembre 2019

Italia, operazioni M&A in forte rallentamento rispetto al 2018

Prosegue il calo delle attività di acquisizione e fusione nel mercato italiano.

Nel terzo trimestre sono state registrate in Italia 146 operazioni di M&A, per un valore di 11,6 miliardi di euro, un dato che spinge il consuntivo da inizio anno a 24 miliardi di euro per un totale di 423 operazioni. E’ quanto rivelato da Mergermarket, il principale fornitore di dati e intelligence di M&A, che ha calcolato una diminuzione del 45,7% del valore rispetto allo stesso periodo del 2018 (44,1 miliardi di euro).

“Il rallentamento delle operazioni di M&A rispecchia quello della produzione europea, che si è ridotta di circa del 25% rispetto al 2018. Movimenti significativi nei settori delle telecomunicazioni, Energia e Utilities hanno contribuito ad accrescere l’attività di questo trimestre. L’operazione di 5,3 miliardi di euro tra Telecom Italia, attraverso la sua controllata INWIT, e Vodafone è il più grande deal di quest’anno, e il secondo più grande target del settore delle telecomunicazioni in Italia dal 2016. L’operazione segue una tendenza del settore ben più ampia, che sta vedendo le aziende alla ricerca di occasioni al fine di condividere i costi di investimento necessari per il lancio del 5G”.

Breaking news

7/01 · 17:39
Piazza Affari tiene sopra la parità, sale Tim

Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%

7/01 · 16:30
Mef: emissione dual tranche di BTP a 10 anni e BTP Green a 20 anni

Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”

7/01 · 16:14
Wall Street apre in rialzo: Nvidia raggiunge un nuovo record

La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.

7/01 · 16:10
Microsoft investe 3 miliardi in india per l’espansione dell’intelligenza artificiale

Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.

Leggi tutti