11:31 mercoledì 9 Febbraio 2022

Italia: previsto ulteriore rallentamento dell’attività nei prossimi mesi

Il percorso di ripresa dell’Italia potrebbe subire un rallentamento nei prossimi mesi. Lo prevede l’Istat nella sua nota mensile, in cui rileva un calo della fiducia tra famiglie e imprese che riflette il peggioramento delle attese sulla situazione economica. “Questi segnali – si legge nella nota Istat sulla congiuntura – potrebbero configurare un ulteriore rallentamento dell’attività nei prossimi mesi”.

A gennaio, l’indice di fiducia delle imprese ha subito un forte rallentamento caratterizzato dalla marcata diminuzione della fiducia nel comparto dei servizi di mercato. A livello aggregato, tutte le componenti hanno evidenziato un peggioramento, in particolare delle attese sull’economia. Non solo. Tra ottobre e dicembre 2021 è continuato a salire il numero di imprese che segnalano ostacoli alla produzione.

Dal lato delle famiglie, le prospettive per i prossimi mesi appaiono in peggioramento. A gennaio si è avuta una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori diffusa a tutte le componenti e soprattutto ai giudizi per il clima economico e quello futuro.

Breaking news

13/12 · 17:41
Seduta incolore a Piazza Affari, focus si sposta sulla Fed

Seduta poco mossa per le borse europee all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina sostanzialmente invariato

13/12 · 16:14
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna lo 0,50%

Wall Street apre in positivo con il Nasdaq spinto da Broadcom. Dopo una settimana altalenante, il Dow Jones mostra segnali di ripresa e il Nasdaq si avvia a chiudere una settimana positiva grazie alla performance di Broadcom, che supera i mille miliardi di capitalizzazione grazie all’intelligenza artificiale.

13/12 · 15:50
Germania, la Bundesbank rivedere al ribasso le stime di crescita per il 2024 e 2025

La Bundesbank ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL della Germania per quest’anno e il prossimo, evidenziando problemi strutturali e venti contrari che stanno influenzando l’economia tedesca. Le nuove stime prevedono una contrazione dello 0,2% nel 2023 e una crescita limitata allo 0,2% nel 2024.

13/12 · 15:49
Bankitalia aggiorna le stime del PIL per il 2024 al +0,5%

La Banca d’Italia ha aggiornato le previsioni di crescita del PIL per il 2024 al +0,5%, considerando le giornate lavorative.

Leggi tutti