12:13 mercoledì 30 Dicembre 2015

Italia: prezzi alla produzione -0,5% su base mensile, -3,3% su base annua

ROMA (WSI) – In calo l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali che nel mese di novembre 2015 scende dello 0,5% rispetto al mese precedente e del 3,3% nei confronti di novembre 2014.

A renderlo noto l’Istat che rivela diminuzioni, al netto del comparto energetico, dello 0,3% in termini congiunturali e dello 0,5% su base tendenziale. Diminuiscono anche i prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno che registrano a novembre un -0,6% rispetto a ottobre e -4,2% su base tendenziale. Il contributo maggiore al calo tendenziale dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dal comparto energetico (-3,9 punti percentuali).

Segnano una variazione nulla sul mese precedente invece i prezzi dei beni venduti sul mercato estero. In questo settore a pesare sul calo è il comparto energetico sia per l’area euro sia per quella non euro (-0,8 punti percentuali per entrambi). Il calo tendenziale più marcato dei prezzi è nel settore della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con riduzioni del 16,0% sul mercato interno e del 22,4% su quello estero. In termini tendenziali si registra una flessione dello 0,6% (-1,2% per l’area euro e -0,5% per l’area non euro).

 

Breaking news

12:49
Inwit debutta nell’indice Euronext Mib Esg

Inwit segna un traguardo importante entrando per la prima volta nell’indice Euronext Mib Esg, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane. Questo riflette i progressi dell’azienda in sostenibilità, con un piano strutturato che include la validazione del target Net Zero 2040 e il contributo al Piano Italia 5G.

11:44
Generali leader nella sostenibilità con il rating “AAA” di MSCI ESG

Il forte impegno di Generali nella sostenibilità è stato ancora una volta riconosciuto da MSCI, l’indice che misura la resilienza delle società ai rischi ESG. L’analisi di MSCI, che coinvolge oltre 8.500 aziende a livello globale, ha confermato per il terzo anno consecutivo il rating ESG “AAA” del Gruppo, riconoscendo Generali tra le aziende “Leader”, […]

10:41
Spagna, PIL in crescita: +0,8% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre del 2024, il prodotto interno lordo (PIL) della Spagna ha registrato un incremento dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, con una crescita annua del 3,3%. La domanda interna ed estera hanno contribuito significativamente a questi risultati.

10:40
Borsa di Tokyo in positivo: Nikkei chiude a 1,19%

Dopo sei giornate di calo, la Borsa di Tokyo segna un rimbalzo con il Nikkei in aumento dell’1,19%. Gli investitori sono stati incoraggiati dall’andamento dell’inflazione negli Stati Uniti che ha superato le aspettative, influenzando positivamente Wall Street. Inoltre, si attende un importante accordo tra Nissan e Honda.

Leggi tutti