Italiani popolo di evasori, Padoan: sommerso ci ruba il 12% di Pil
Gli italiani restano un popolo di evasori: nonostante le misure di lotta all’elusione fiscale messe a punto negli ultimi cinque anni il sommerso scippa ancora all’economia italiana ben 190 miliardi di euro, pari al 12% del Pil. Sono i dati forniti dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. Il capo del Tesoro ha fatto sapere che per l’esattezza tra il 2012 e il 2014 il tax gap è stato pari a a 109,7 miliardi di euro l’anno.
“Il gap Iva è pari al 40,5 per cento del mancato gettito tributario”, ha detto il ministro all’inaugurazione dell’anno di studi della Guardia di Finanza”. Quanto all’evasione fiscale Padoan ha ammonito come questa vada “contro l’equità e l’inclusione sociale”.
Intervenuto in occasione dell’inaugurazione dell’anno di studi della Guardia di Finanza, Padoan ha aggiunto che malgrado i tanti interventi delle autorità “molto resta ancora da fare nel contrasto all’evasione, che resta una priorità del governo”.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.